Comunicazione non verbale: capire il nostro interlocutore attraverso i suoi gesti

Per chi lavora a contatto con il pubblico è molto importante capire come interagire in maniera corretta con il proprio interlocutore, conoscere il significato delle sue posture e espressioni facciali ci consente di poter approcciare in maniera ottimale.

Soltanto il 7% della comunicazione umana avviene mediante la parola, il rimanente 93% avviene attraverso la comunicazione non verbale (che si suddivide in: sistema paralinguistico, sistema cinesico, prossemica, atipica). Quindi molto spesso basta solo “saper leggere” le espressioni e le posture di chi abbiamo di fronte per sapere se mente, ha paura, è intimidito o altro.

Girovagando nel web ho trovato una piccola guida gratuita in formato pdf che illustra in maniera semplice la comunicazione non verbale e spiega il significato delle espressioni del corpo più frequenti. Ricordate sempre:” la lingua può mentire, il corpo no”.

 
linguaggio_del_corpo

SCARICA LA GUIDA GRATUITAMENTE

Comunicazione non verbale: capire il nostro interlocutore attraverso i suoi gestiultima modifica: 2014-01-23T17:24:16+01:00da emiliano75rm
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento